TIPOLOGIE

 

Esistono delle tipologie principali di riferimento del Fumetto d'impresa, ognuna con proprie caratteristiche e finalità e con modalità di fruizione più o meno partecipativa da parte dei soggetti destinatari.

 

FUMETTO A SOGGETTO FISSO

Sono rappresentazioni a soggetto fisso su specifiche tematiche e problematiche di particolare interesse. In genere fanno parte di un catalogo dove è possibile scegliere fumetti già scritti e riguardanti tipiche criticità comportamentali, relazionali e organizzative. Chi commissiona il fumetto sceglie i contenuti dei fumetti a soggetto fisso in base alle esigenze e alle problematiche del proprio contesto. Questa tipologia, che non prevede partecipazione attiva, è poco esperienziale anche se è utile per diffondere un messaggio, stimolando la riflessione su determinati temi. Si può definire pertanto una tipologia più informativa che formativa.

 

FUMETTO SU MISURA

È un fumetto scritto, disegnato e realizzato ad hoc da autori, sceneggiatori, formatori e fumettisti professionisti sulla base di specifiche esigenze formative e organizzative. L’obiettivo è quello di rendere la comunicazione, ad esempio tra azienda e dipendenti, più trasparente e consapevole, realizzando un fumetto che metta in scena temi o criticità particolarmente significativi. La narrazione fumettistica riesce a rappresentare le situazioni in modo ironico e divertente, sdrammatizzando quelle più problematiche da affrontare e facendo emergere il “non detto”, trasformandolo in un aneddoto. Il lettore riconosce il problema e vedendo rappresentata in un disegno la propria vita, come davanti ad uno specchio, è stimolato alla consapevolezza e alla riflessione. Osservarsi da un’altra prospettiva aiuta a prendere coscienza del proprio agire e a comprendere meglio il clima aziendale. Inoltre questi fumetti inducono a riflettere sulla possibilità di elaborare modi alternativi di gestire il proprio quotidiano e dunque motivano al cambiamento. Il fumetto su misura è un efficace strumento di comunicazione fra azienda e personale ed è utile in caso di ristrutturazioni e cambiamenti organizzativi o per far meglio comprendere la cultura, i valori e la mission dell’azienda. L’intervento formativo del fumetto su misura si svolge seguendo un percorso di continuo scambio tra cliente e formettisti, secondo un percorso strutturato in più fasi.

 

FUMETTO ATTIVO

Metodologia che coinvolge i partecipanti in maniera attiva e interattiva. Si tratta di un fumetto in cui tutte le fasi del lavoro, dall'analisi delle problematiche alla stesura della sceneggiatura, vengono realizzate direttamente dai partecipanti, supportati da un consulente e da un fumettista. L’unica parte non partecipata è la fase del disegno, per ovvi motivi lasciata ad un esperto. I partecipanti scrivono le loro scene con aneddoti realmente vissuti. Le sceneggiature vengono scritte su tematiche scelte attraverso un confronto riguardante le criticità comunicative, organizzative e formative da affrontare e per le quali occorre uno stimolo per trovare soluzioni alternative. Il coinvolgimento necessario per la progettazione, il lavoro di gruppo e la successiva realizzazione del fumetto sviluppa la costruzione di una squadra unita e affiatata, capace di condividere gli obiettivi e operare con creatività. Il valore aggiunto della modalità consiste nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di formazione alternativo all'aula, in cui, oltre alle tematiche rappresentate, emergono temi come: lavorare in gruppo, comunicare, attuare strategie per la risoluzione dei problemi, ecc. Realizzare un fumetto, oltre ad essere fortemente motivante, crea un particolare tipo di legame tra i soggetti coinvolti, che può lasciare importanti e duraturi effetti in termini di spirito di squadra, comprensione e accettazione reciproca.

 

FUMETTO ACCESSIBILE®

È un fumetto pensato per tutti e accessibile anche ai non vedenti. È pensato su più livelli di accessibilità e, grazie al supporto dell'informatica e della tecnologia, è possibile "vedere" le immagini attraverso un racconto. Ideale per i siti che vogliono prestare attenzione alle esigenze di tutti i navigatori e per le organizzazioni che intendono sensibilizzare il personale sul tema delle diverse abilità. Fumetto Accessibile® è un marchio registrato.

 

FUMETTO CARICATURALE

Prevede l’intervento di un fumettista che partecipa in qualità di “caricaturista” a riunioni che in azienda possono essere considerate problematiche o delicate. Il consulente-caricaturista può dire la sua, intervenendo con vignette realizzate in tempo reale. Solitamente hanno un altro contenuto provocatorio e ironico, in modo tale da mettere in evidenza i sottintesi e indurre i partecipanti alla riflessione, alla discussione e al confronto in una maniera talvolta pungente e sfrontata, ma ironica. In tal modo si sdrammatizza la situazione che diventa un’occasione non solo di ilarità, ma anche di riflessione per approfondire alcuni punti critici. Il fumetto caricaturale si addice anche a convegni, seminari e conferenze.

 

INFOGRAFICA ANIMATA

L’infografica animata organizza e rappresenta graficamente dati e informazioni, cercando di coniugare la funzionalità con l’estetica. È chiamata info-grafica perché viene costruita usando una combinazione di immagini e parole che operano in un sistema verbale-visuale, di conseguenza offre l’opportunità di accrescere l’efficacia della comunicazione dell’informazione.

 

         

AZIENDE

SCUOLE

privati

lavori

vetrina

leggi... leggi... leggi... guarda... guarda...